Serigrafia
La serigrafia o stampa serigrafica è una tecnica di stampa di tipo permeografico che oggi utilizza come matrice un tessuto di poliestere, un tessuto di acciaio o un tessuto in nylon teso su un riquadro in alluminio, metallo verniciato o legno definito "quadro serigrafico" o "telaio serigrafico". Il tessuto utilizzato è detto anche "tessuto per serigrafia" o "tessuto serigrafico".
Serigrafia
Descrizione
La permeografia si basa su un processo di impermeabilizzazione di ben delimitate aree del tessuto di stampa, in modo da consentire ad un inchiostro posto sopra tale tessuto di permeare attraverso il tessuto lasciato libero e passare sulla superficie, posta sotto al telaio serigrafico. Il passaggio o permeazione dell'inchiostro dalla parte superiore della superficie di stampa posta sotto, avviene tramite un passaggio, con una leggera pressione di una barra dotata di un bordo in elastomero poliuretanico che si appoggia sull'inchiostro e preme quest'ultimo, attraverso il tessuto da stampa tramite un movimento di scorrimento. Questa barra viene definita spremitore o racla per serigrafia.
Questa azione di stampa può essere ripetuta in modo ciclico, a mano o tramite apposite macchine da stampa serigrafiche, raggiungendo una elevata velocità di produzione, in grado di soddisfare a seconda delle attrezzature disponibili per l'artigiano o l'industria.
Il processo di impermeabilizzazione del tessuto dei telai serigrafici è ad oggi ottenuto tramite apposite fotoemulsioni in base acquosa che vengono applicate in modo uniforme sul tessuto teso sul telaio e poi asciugate, formando una pellicola coesa ma idrosolubile. I telai serigrafici spalmati se vengono esposti alla luce - e più precisamente a luce ultravioletta non subiscono nelle aree esposte un indurimento, perdendo la proprietà di idrosolubilità. Se si espone alla luce ultravioletta un telaio per serigrafia con una pellicola fotografica (con aree nere, in corrispondenza della grafica, e con aree trasparenti alla luce nelle altre parti) sopra il tessuto spalmato, dove riceve luce, la fotoemulsione si indurisce, mentre dove la pellicola è nera la fotoemulsione, non ricevendo luce, rimane idrosolubile.
In pratica, dopo il processo di fotoincisione tramite un semplice lavaggio con acqua si ha uno sviluppo del telaio serigrafico che rivelerà le aree di tessuto libere, in corrispondenza delle parti nere della pellicola fotografica. Ad oggi la serigrafia è una tecnologia consolidata di stampa industriale, molto utilizzata in tutte le applicazioni in cui sia richiesto un deposito di inchiostro più elevato rispetto ad altre tecnologie di stampa ad oggi disponibili, come la stampa offset, la stampa in flexografia, la stampa inkjet.
Stampa sublimatica
La stampa sublimatica si utilizza su tessuti sintetici, ottimo per avere colori brillanti e una stampa pien, utilizzando una stampante che utilizza inchiostri specifici per questo utilizzo.
Una volta stampati si posiziona la carta stampata sopra al tessuto e con l'ausilio di una termopressa a caldo si trasferisce la stampa direttamente sul tessuto, questo procedimento rende i colori estremamente brillanti e durevoli.
Questa tecnica si utilizza non solo su tessuti ma anche su altri materiali utilizzando una termopressa della forma adatta.